logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Riccio  
#1 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 12:14:32(UTC)
Riccio

Rank: Newbie

Gruppi: Member
Iscritto: 18/01/2012(UTC)

Salve,
sono un consulente tecnico ed ho un problema con un cliente che utilizza l'app. MicroFatture;
si è presentato dicendomi di avere perso tutta la contabilità e tutti i dati presenti sul software;
la versione attualmente installata è la 3.0.0 RC3;
le ultime operazione effettuate rislgono al 23,24 dicembre 2011, dalla successiva apertura lui efferma di non ritrovarsi più nulla;
preciso che è la prima volta che apro questo software e posso solo affermare che dagli archivi non rilevo niente di niente: ne fatture, ne ddt, ne clienti etc. etc.
c'è modo di poter ricercare magari il file degli archivi altrove) quale dovrebbe essere l'estensione del DB? qual'è il percosrso standard degli archivi del software?
Chiedo sincero aiuto a questa grossa problematica.
Grazie.
robertocasali  
#2 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 12:57:19(UTC)
robertocasali

Rank: Advanced Member

Iscritto: 16/09/2008(UTC)
Uomo
Italy
Scrive da: Rubiera

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
sulla 3.0.0 l'indirizzo di tutti i dati dovrebbe essere "c:\programmi\microfatture3\shared"
ma dicci un po che sistema operativo usa, su win vista / win7 è probabile che i dati siano in una cartella virtuale.
Se usa Win7 o Vista è probabile che sia sparito tutto perchè ha cambiato i diritti di amministrazione dell'utente quindi ... provate a lanciare microfatture con diritti di amministrazione. E' caldamente consigliato l'upgrade a versione superiore nel caso di S.O. win7 / vista.

Comunque ... i documenti sono tutti con estensione ".mft", provate a fare una ricerca per vedere dove sono effettivamente.
una volta trovati i documenti e quindi trovato l'effettivo indirizzo della cartella "shared" si riescono a vedere anche i DB dei clienti e di tutto il resto.

Facci sapere.

Modificato dall'utente mercoledì 18 gennaio 2012 13:02:22(UTC)  | Motivo: Non specificato

Riccio  
#3 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:12:55(UTC)
Riccio

Il Sistema OP utilizzato è Win Vista;
per l'aggiornamento mi sentirei prima di recuperare i dati e poi sicuramente di aggiornarlo, o no?
provo sulle tue indicazioni e ti aggiorno...
Riccio  
#4 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:20:44(UTC)
Riccio

Il percorso dei file con estensione .mft sono sotto il percorso C:\Programmi\Microfatture\Shared,
il problema è che sono solo 4 e la data dell'ultima modifica risale al 2008;
è possibile che l'utente abbia impostato il percorso degli archivi sotto un'altra cartella non predefinita?
Il software dispone di un salvataggio automatico durante l'utilizzo?
robertocasali  
#5 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:26:13(UTC)
robertocasali

Uomo
Italy

Ok, avete provato a lanciare microfatture con diritti di amministrazione? click con tasto destro -> esegui come amministratore.
Riccio  
#6 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:28:48(UTC)
Riccio

Si già provato , non cambia nulla .

robertocasali  
#7 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:42:55(UTC)
robertocasali

Uomo
Italy

prova a dare un'occhiata a questo tread

http://www.ondanera.net/...?g=posts&m=1927#1927

robertocasali  
#8 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 13:45:08(UTC)
robertocasali

Uomo
Italy

ed anche a questo

http://www.ondanera.net/...m.aspx?g=posts&t=526

parlano tutti del tuo problema e danno la colpa al sistema di amministrazione di WinVista
Steno  
#9 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 16:12:20(UTC)
Steno

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)

E' stato ringraziato: 120 volte in 85 messaggi
Più che eseguire con diritti di amministratore credo dobbiate fare il contrario: togliere i diritti di amministrazione, che sono stati presumibilmente aggiunti dopo l'ultimo utilizzo. Poi magari potreste prendere la sana abitudine di fare dei backup ogni tanto...

Modificato dall'utente mercoledì 18 gennaio 2012 16:14:23(UTC)  | Motivo: Non specificato

Riccio  
#10 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 16:50:12(UTC)
Riccio

Questo era alquanto scontato! Se ci fosse stato un backup non staremmo qui a cercare una soluzione!
Purtroppo ciò non è stato fatto, quindi la mia richiesta è atta a cercare soluzione al problema non prevenirlo.
grazie.
Steno  
#11 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 17:48:29(UTC)
Steno

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)

E' stato ringraziato: 120 volte in 85 messaggi
Caspita, che astio...nella risposta ho usato l'avverbio "poi" mica per nulla (e per inciso, se dal 2008 il backup non è mai diventato abitudine, non mi pare così scontato che lo possa diventare ora). Per la soluzione (o meglio una possibile soluzione) le indicazioni mi pare di averle date. Agli altri utenti risulta magari più utile sapere se l'intervento sia risolutivo, peggiorativo o inutile...se invece qualcosa non è chiaro, non ti resta che chiedere...

Ciao!

Modificato dall'utente mercoledì 18 gennaio 2012 17:53:38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Riccio  
#12 Inviato : mercoledì 18 gennaio 2012 22:52:27(UTC)
Riccio

Nessun astio, è che già dall'inizio avevo spiegato che questo è la prima volta che ho a che fare con questo software ed oltretutto in qualità di consulente tecnico conosco le procedure di sicurezza dei dati;
essendo però questi un nuovo cliente non ho potuto prevenire.
Ognimodo, bando alle sottigliezze, ho risolto consultando il topic http://www.ondanera.net/....aspx?g=posts&m=1927 dove precisava che a causa di un cambio probabile di autorizzazioni la cartella con i dati del programma venisse spostata sotto il seguente percorso : C:\Users\MIONOME\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\MicroFatture;
Copiando poi tutto il contenuto della cartella sotto il percorso principale del programma ( C:\Program Files\MicroFatture) tutto è ricomparso.
Posso indicarvi sulla questione dei permessi che sicuramente non è una modifica fatta dall'utente ma avviene in seguito a qualche installazione o disinstallazione di altri applicativi che non c'entrano con MF; dunque il mio consiglio è di non perdere tempo sui permessi dell'utente, magari assicuratevi solo che sia amministratore, e risolvete copiando le cartelle pari pari come le trovate nel percorso sopra indicate.
In attesa vostro riscontro e ulteriori approfondimenti vi porgo distinti saluti.
Utenti che leggono la discussione
Guest (5)
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.