logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Alberto Gambarini  
#1 Inviato : venerdì 22 luglio 2011 19:21:30(UTC)
Alberto Gambarini

Rank: Member

Gruppi: Member
Iscritto: 07/02/2011(UTC)

Sono in seria difficolta' con microfatture da quando ho tentato di esportare i dati da un pc ad un altro. NOn riesco in nessun modo a seguire una procedura chiara ed inequivocabile che mi permetta di prendere i dati da una parte e metterli dall'altra. Al momento sono ridotto ad usare tre computer, uno portatile e due fissi perche' nel vecchio ho Microfatture (che tra l'altro non va piu' bene neanche li come si puo' notare dall'altro mio thread). Ora vi chiedo gentilmente se esiste una procedura chiara che non mi obblighi a spaciugare nei permessi delle cartelle di windows che porta sempre male.

Il PC vecchio e' un XP che contiene sia la versione vecchia in /Programmi/Microfatture che quella nuova in /Programmi/MIcrofatture3bis. I dati aggiornati sono in microfatture3bis.

Il PC nuovo ha win7 home

Qualcuno in passato mi ha consigliato di copiare la cartella shared in blocco, solo che di queste cartelle ce n'e' piu' di una, alcune visibili nella configurazione originale altre nascoste. Vorrei evitare di mettere le mani nei permessi delle cartelle di win7 perche' ho gia' dovuto ripristinare il sistema due volte per le conseguenze di questa azione.

E' vero che la procedura di backup e' inaffidabile? Come mai? Come posso fare a sanare questa spiacevole situazione?

Ringrazio chiunque mi aiutera'.

Alberto Gambarini (esaurito :-) )
Filippo  
#2 Inviato : sabato 23 luglio 2011 13:52:32(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao Alberto, vediamo se riesco a spiegarmi ed esserti utile:
dalla versione 3.3.1 in poi il backup funziona bene, quindi potresti usare questa soluzione per ripristinare sulla nuova installazione vuota i tuoi vecchi dati (ovviamente aggiornati alla 3.3.2 ed installa quella sul nuovo PC).
La soluzione migliore che io ho trovato (per me, la cosa è soggettiva) è quella di utilizzare una versione portatile del programma (esiste l'opzione nel setup) ed un software (io uso FreeFileSync) che ti permetta di farne delle copie esatte dove vuoi (facendo poi attenzione ad usare sempre l'ultima modificata), potrai usare il programma anche su chiavetta USB senza problemi di Sistema Operativo o altro.
Se segui questi appunti forniti a suo tempo da Steno puoi trasformare in portatile anche un'installazione esistente:
* Crea un nuova installazione (anche direttamente su chiavetta).
* Apri il file '[Percorso Installazione]\Config\OndaNera\MicroFatture3.ini' e modifica la riga 'UserDir=XXXX' (il valore dipende dalla scelta fatta in fase di installazione) in 'UserDir=<APPDIR>'
* Copia l'intero contenuto della cartella '[Utente]\Dati applicazioni\MicroFatture3' (il percorso dipende da sistema operativo e scelta installazione) in '[Percorso Installazione]\User'
* All'avvio del programma i dati cominceranno ad essere salvati in '[Percorso Installazione]\User', risultando quindi il tutto autocontenuto nel percorso di installazione (che risulterà pertanto portabile).
Spero di essere stato comprensibile, a volte do per scontati dei passaggi che magari non lo sono.....
Fammi sapere se hai risolto, grazie.
Utenti che leggono la discussione
Guest (5)
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.